Offerta Formativa - Corsi di Studio

Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE MODERNE DELL'OCCIDENTE E DELL'ORIENTE (Codice 2141)
Descrizione Curriculum\Profilo: OCCIDENTALE (LM-36)

«Torna a Ricerca per Corso
Dettaglio Corso di Studi Anno dell'offerta (coorte): 2017/2018
Scuola:
  • SCUOLA DELLE SCIENZE UMANE E DEL PATRIMONIO CULTURALE
Classe:
  • Lingue e letterature dell'Africa e dell'Asia (LM-36)
  • Lingue e letterature moderne europee e americane (LM-37)

Totale Cfu:120

Obiettivi Formativi
Nascondi
Obiettivi specifici: Il corso di laurea in Lingue e letterature moderne dell'Occidente e dell'Oriente intende formare laureati con specifiche conoscenze e competenze nelle culture e nelle civilta' letterarie dell'area euro-americana (LM-37) o di quella mediterranea ed orientale (LM-36). Si tratta di due percorsi che, seppur formalmente differenziati per ambiti culturali, necessitano - anche in virtu' delle interconnessioni e dei punti di contatto storici e culturali - di essere radicati, al di la' dei peculiari approfondimenti specifici, su basi comuni e opportunamente correlate e comparate. Si conferma un'ampia offerta formativa nell'ambito delle lingue e delle letterature moderne dell'Occidente in generale e dell'Oriente con particolare riguardo al Vicino Oriente ed all'Africa mediterranea. La scelta delle discipline comuni ai due percorsi e' stata effettuata tenendo conto, infatti, proprio delle necessarie competenze trasversali ai due ambiti. Una attenta programmazione didattica concordata fra i docenti del corso, consentira' di offrire, per le discipline comuni, una scelta di argomenti di ambito interdisciplinare e di interesse per entrambi i percorsi. Nell'ambito delle discipline metodologiche comuni (L-FIL-LET/12- Linguistica italiana, L-LIN/01- Glottologia e linguistica, L-FIL-LET/09- Filologia e linguistica romanza, L-FIL-LET/15- Filologia germanica, L-FIL-LET/14- Critica letteraria e letterature comparate, L-OR/12 Linguistica araba), qui intesa con particolare riferimento alla parte di teoria letteraria e di metodologie di approccio al testo letterario), gli studenti acquisiranno le conoscenze epistemologiche necessarie all'approfondimento dello studio delle lingue e delle letterature e culture. Nello stesso modo sara' affrontato l'insegnamento della Letteratura italiana (L-FIL/LET/10) e della Letteratura comparata (L-FIL-LET/14) in cui si prediligera' l'attenzione alle influenze e alle ricezioni reciproche tra e nelle letterature e culture. Le discipline filologiche promuoveranno, poi, una piu' profonda riflessione sulle lingue nelle loro strutture, varieta' ed evoluzioni storiche, in particolare nell'espressione letteraria, mentre le discipline critico-comparatistiche e letterarie si concentreranno sui molteplici aspetti del fenomeno letterario, sui generi nelle loro articolazioni interne e nei loro sviluppi, sugli apparati formali (retorici e stilistici), su una puntuale indagine tesa a mettere in luce i nodi centrali per la costituzione della modernita, mirando, assieme alle discipline storiche e geografiche, alla ricostruzione di contesti culturali complessi. Al fine di consentire agli studenti di possedere una conoscenza approfondita e completa della realta' sociale e culturale, della letteratura e della cultura dell'area prescelta, e' necessario che la conoscenza delle lingue di competenza sia altrettanto approfondita in tutti i suoi aspetti. Le lingue, infatti, veicolo di cultura, sono esse stesse filosoficamente strutturate e filologicamente evolute quali espressioni della cultura. L'offerta formativa prevede, a tale scopo, corsi linguistici di livello avanzato - con frequenza obbligatoria sia per la parte istituzionale che per le esercitazioni e ad alta componente di lavoro individuale - finalizzati a sviluppare negli studenti la capacita' di orientarsi correttamente in situazioni linguistiche complesse, in stretta connessione con corsi dedicati alla cultura dei relativi paesi. Oltre al linguaggio della letteratura, saranno proposti insegnamenti nei quali essi dovranno affrontare altre tipologie di testi e linguaggi (cinematografico, pittorico, teatrale, televisivo, colloquiale, socio-politico ed economico), sempre in una prospettiva fortemente mirata all'acquisizione della piena dimestichezza linguistico-culturale dell'area di cui si occupano e delle connessioni interculturali. Prima di accedere alla prova finale per l'acquisizione del titolo di studi, gli studenti sono chiamati ad acquisire la certificazione di livello C1 / C2 nella lingua di specializzazione. Per il rilascio di tali certificazioni sono gia' stati stipulati accordi in convenzione tra l'Ateneo e gli enti autorizzati. Gli studenti di entrambi i percorsi acquisiranno cosi' oltre alla conoscenza approfondita della lingua, della letteratura e cultura di una delle civilta' qui indicate, un'adeguata preparazione umanistica, nonchE' specifiche competenze nella traduzione scritta di testi di carattere letterario, unitamente alla capacita' di utilizzare gli ausili informatici e telematici. A tal fine saranno organizzati, in accordo con enti pubblici e privati, stages e tirocini. Partendo, insomma, da una consistente base comune di attivita' caratterizzanti, i due percorsi offrono altresi' un'offerta didattica qualificata nei percorsi di specializzazione. La scelta di inserire tra le attivita' affini e integrative alcune discipline che sono gia' presenti fra le quelle caratterizzanti di rispettivi ambiti delle due classi, consentira' agli studenti di approfondire maggiormente la conoscenza della cultura dell'area di specializzazione o anche, e a seconda della scelta vocazionale professionale, di approcciare saperi propri di altre aree che sono interconnesse con quella di studio primario. A conclusione del percorso formativo lo studente dovra' dimostrare di possedere una solida base linguistica in una delle lingue dell'area orientale o occidentale, nella sua forma scritta e orale, nella sua genesi e nel suo sviluppo diacronico e nelle sue espressioni letterarie; di possedere avanzate competenze nel campo delle metodologie proprie delle culture oggetto di studio, nonchE' delle tecniche di ricerca richieste per il reperimento e l'uso critico delle fonti; di possedere conoscenze specifiche in ambito storico, socio-antropologico letterario e culturale in riferimento sia al contesto geo-politico dei rapporti nord-sud del mondo sia alle ondate migratorie degli ultimi tempi, affrontando criticamente tutte le questioni connesse all'incontro, al confronto e al dialogo tra culture diverse, e tenendo conto dei processi culturali. Va ricordato che l'Islamistica e' studio del fenomeno islam come autonomo, da approcciare quindi nei suoi vari aspetti religiosi ma anche socio-culturali. Una globalita' che sia cronologica (unita' di tempo nel considerare la plurale cultura islamica non solo antica ma anche moderna e contemporanea) e spaziale e/o geografica: non solo Mondo arabo (Vicino Oriente e Africa settentrionale), ma anche Iran e Turchia per quanto riguarda le aree che hanno storicamente interagito con le culture del bacino del Mediterraneo. Importante la questione del metodo: approccio unitario storico-culturale e filologico non intenso in stricto sensu. Vale a dire che gli studi di islamistica, anche se autonomamente intesi, vanno strettamente collegati allo studio delle principali lingue dette musulmane: la Lingua araba in primo luogo, la lingua persiana (farsi) e la lingua turca. Va sottolineato che una buona traduzione dall'arabo, per esempio, resta solo una traduzione se non viene elaborata dal punto di vista storico e culturale (ossia islamistico). Non a caso nella tradizione degli studi arabistici italiani, non esiste una autonoma filologia, essendo lo studio del Corano la principale fonte della filologia araba, e che l'islamismo nella sua evoluzione storica sia diventato un sistema che abbraccia ogni forma di attivita' del musulmano, anche quando questi si trova a vivere in terra d'emigrazione. I laureati potranno svolgere funzioni di esperti nel campo editoriale letterario, potranno assumere funzioni di elevata responsabilita' negli istituti di cooperazione internazionale culturale ed economica (consiglieri e mediatori), nelle istituzioni culturali italiane all'estero, attive nelle aree di competenza; nelle istituzioni culturali straniere in Italia e all'estero; potranno inoltre svolgere attivita' di operatori linguistici e di esperti traduttori nell'industria e nel terziario avanzato. Sulla base degli accordi bilaterali tra l'Universita' di Palermo e l'Universita' di Misurata (Libia) e di Nancy della Lorena, e' gia' attivato il percorso di laurea a doppio titolo con quest'ultima Universita' con particolare riguardo alla classe LM - 36. Autonomia di giudizio: Al termine dei loro studi i laureati devono saper analizzare ed elaborare i dati della comunicazione orale o di testi scritti, soprattutto letterari, secondo le metodologie apprese, sempre in un ampio orizzonte storico-culturale e di comunicazione tra culture diverse, sviluppando un'autonoma capacita' di interpretazione e giudizio. Tale autonomia di giudizio sara' acquisita principalmente attraverso: - lezioni teorico-metodologiche; - discussioni ed esercitazioni sull'analisi e l'interpretazioni dei testi, e sulle questioni metodologiche e teoriche di livello avanzato; - partecipazione ad attivita' di laboratorio e di seminari; - redazione dell'elaborato finale. La verifica delle capacita' di giudizio autonomo sara' effettuata mediante: - esame di profitto e prove di valutazione scritte e orali; - relazioni sui risultati della partecipazione ad attivita' di laboratorio e di tipo seminariale. Abilita' comunicative: I laureati debbono saper comunicare a livello avanzato con i parlanti delle lingue e delle culture studiate, mostrando competenza e liberta' di espressione sia nella forma scritta sia nella forma orale. Sapranno tener conto dei diversi contesti culturali e dei diversi registri di comunicazione linguistica, comprendendo testi complessi, a cominciare dalle opere letterarie, sapendo formulare articolate analisi critiche. Tali abilita' comunicative saranno acquisite principalmente attraverso: - lezioni pratiche ed applicative; - seminari e incontri di approfondimento con esperti italiani e stranieri; - partecipazione a progetti Erasmus e Socrates, e a soggiorni all'estero previsti negli accordi bilaterali e nelle convenzioni con le Istituzioni universitarie sopra ricordate; - relazioni ed elaborati su problematiche complesse; - partecipazione ad attivita' di laboratorio; - elaborato finale anche con l'impiego di strumenti multimediali. La verifica dell'acquisizione delle abilita' comunicative sara' effettuata mediante: - esame di profitto e prove di valutazione scritte e orali; - relazioni sui risultati della partecipazione ad attivita' di laboratorio e di tipo seminariale; - prova di valutazione finale comprendente una discussione orale, in cui si presenta e argomenta il contenuto dell'elaborato anche mediante supporto informatico. Capacita' di apprendimento: I laureati saranno in grado di sviluppare ulteriormente le proprie competenze sia nelle lingue studiate, in vista di livelli di apprendimento piu' elevati, sia nell'ambito delle metodologie linguistiche, filologiche, letterarie e storico - culturali con l'uso di nuovi strumenti didattici e di ricerca e nell'ambito di diversi contesti professionali. Tali capacita' di apprendimento saranno acquisite principalmente attraverso: - lezioni teorico-metodologiche e pratico-applicative; - partecipazione ad esercitazioni di livello avanzato, seminari e attivita' di laboratorio specialistici e di stage, anche portati a termine presso Istituzioni accademiche ed enti pubblici e privati nei paesi oggetto di interesse della classe prescelta, - uso di nuovi strumenti critici e di aggiornamento secondo le piu' recenti pubblicazioni nel proprio ambito di competenza. L'acquisizione di tali capacita' di apprendimento viene verificata e valutata secondo le seguenti modalita: - esame di profitto e prove di valutazione scritte e orali; - valutazione dei risultati della partecipazione ad attivita' di laboratorio e di tipo seminariale; - prova di valutazione finale.
Sbocchi Occupazionali
Nascondi
Profilo: Esperto linguistico - letterario Funzioni: Operatore culturale con funzioni di progettazione, coordinamento e realizzazione di eventi ad ampio spettro, che necessitano, tra l'altro, della conoscenza di una o piu' lingue straniere dell'area europea e di quella del vicino Oriente e dell'Africa settentrionale. Tale operatore ha competenze specifiche nellambito professionale della mediazione linguistica e della comunicazione interculturale con funzioni di coordinamento e consulenza nellambito degli scambi culturali fra Italia e i Paesi nei quali andra' ad operare in base alla specializzazione linguistica acquisita e assolvere funzioni di mediazione interculturale in organizzazioni e istituzioni nazionali (Centri di prima accoglienza degli immigrati, periti giurati presso i Tribunali e le Prefetture, Carceri e strutture sanitarie) e internazionali quali la Caritas Migrantes, Emergency, ecc.; collaborazioni con Enti internazionali quali le rappresentanze diplomatiche dei Paesi del Mediterraneo; consulenza presso le Istituzioni politiche dell'Unione Europea dove e' richiesta approfondita conoscenza di una o piu' lingue dell'Europa e del vicino Oriente e dei paesi dell'Africa settentrionale e delle relative culture. Competenze: - Traduzione di testi e consulenza all'interno di istituzioni ed organizzazioni nazionali ed internazionali. - Redazione di testi, dossier e materiale divulgativo (anche in lingua straniera) in ambito letterario, editoriale e della comunicazione, nonche' in quello delle attivita' economico - finanziarie. - Mediazione interculturale negli enti pubblici e privati, e nelle istituzioni di cultura nazionali ed internazionali. Sbocchi: Organismi nazionali ed internazionali, pubblici e privati. Enti ed associazioni culturali ed enti economico finanziari Pubbliche Amministrazioni. Organismi diplomatici e Istituti di Cultura Italiana all'estero. Profilo: Docente nella scuola secondaria di primo e di secondo grado: il corso fornisce, nell'ambito delle lingue e delle letterature straniere, i requisiti curriculari necessari per la partecipazione alle selezioni finalizzate all'accesso di un percorso abilitante all'insegnamento in base alla normativa vigente. Funzioni: Docente nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Competenze: Insegnamento nella scuola e nelle scuole di formazioni o istituti culturali all'estero, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente Sbocchi: Istituzioni scolastiche pubbliche e private, italiane ed estere; scuole di formazione (una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente).
Caratteristiche della Prova Finale
Nascondi
La prova finale consiste in un elaborato scritto adeguato alla quantita' di crediti formativi richiesti, volto ad accertare il livello di conoscenze scientifiche e professionali acquisite, congruo nell'argomento prescelto con la classe di appartenenza. Si richiede un lavoro di carattere originale in cui lo studente deve mostrare approfondita capacita' di analisi e di sintesi, supportata da una rigorosa ricerca bibliografica.


Piano di StudiInsegnamenti Propedeutici

Consulta la legenda

Insegnamenti primo anno
cfu Per. Val. Ambito ssd
Gruppo di attiv. form. opzionali 18.0 B
Gruppo di attiv. form. opzionali II 9.0 B
Gruppo di attiv. form. opzionali III 6.0 C
Gruppo di attiv. form. opzionali IV 9.0 B
Gruppo di attiv. form. opzionali V 6.0 B
Gruppo di attiv. form. opzionali VI 6.0 B


Insegnamenti secondo anno
cfu Per. Val. Ambito ssd
05917 - PROVA FINALE 12.0 1 G E
14184 - TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 3.0 1 G F
Gruppo di attiv. form. opzionali VII 18.0 B
Gruppo di attiv. form. opzionali VIII 9.0 B
Gruppo di attiv. form. opzionali IX 6.0 C
Gruppo di attiv. form. opzionali X 9.0 B
Attiv. form. a scelta dello studente 9.0 D


Insegnamenti a scelta

Gruppo di attiv. form. opzionali cfu Per. Val. Ambito ssd
16361 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE I LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza VELEZ (PA) 9.0 1 V B L-LIN/04
16367 - LINGUA E TRADUZIONE NEOGRECA I LIVELLO AVANZATO DI SALVO (PO) 9.0 1 V B L-LIN/20
16368 - LINGUA E TRADUZIONE INGLESE I LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza ZUMMO (RU) 9.0 1 V B L-LIN/12
16353 - LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA I LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza HOFFMANN (PA) 9.0 2 V B L-LIN/14
16362 - LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA I LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza PRESTIGIACOMO (PA) 9.0 2 V B L-LIN/07


Gruppo di attiv. form. opzionali II cfu Per. Val. Ambito ssd
16378 - LETTERATURE ISPANO-AMERICANE I LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza MINARDI (PA) 9.0 1 V B L-LIN/06
16380 - LETTERATURA SPAGNOLA I LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza CANCELLIERE (PQ) 9.0 1 V B L-LIN/05
16391 - LETTERATURA TEDESCA I LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza AUTERI (PO) 9.0 1 V B L-LIN/13
16375 - LETTERATURA FRANCESE I LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza TONONI (RU) 9.0 2 V B L-LIN/03
16386 - LETTERATURE ANGLO-AMERICANE I LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza CACIOPPO (RU) 9.0 2 V B L-LIN/11
16390 - LETTERATURA INGLESE I LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza CALBI (PO) 9.0 2 V B L-LIN/10
16392 - LETTERATURA NEOGRECA I LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza DI SALVO (PO) 9.0 2 V B L-LIN/20


Gruppo di attiv. form. opzionali IV cfu Per. Val. Ambito ssd
16400 - FILOLOGIA GERMANICA LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza GILIBERTO (PO) 9.0 1 V B L-FIL-LET/15
16403 - FILOLOGIA ROMANZA LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza CARAPEZZA (PA) 9.0 1 V B L-FIL-LET/09


Gruppo di attiv. form. opzionali V cfu Per. Val. Ambito ssd
16401 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza SANTANGELO (PQ) 6.0 1 V B L-FIL-LET/14
16435 - LINGUISTICA GENERALE LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza BRUCALE (PA) 6.0 1 V B L-LIN/01


Gruppo di attiv. form. opzionali VI cfu Per. Val. Ambito ssd
17914 - INTRODUZIONE ALLA LINGUA E LETTERATURA PERSIANA Scheda di trasparenza 6.0 2 V B L-OR/15
18650 - INTRODUZIONE ALLA CULTURA E LETTERATURA ARABE Scheda di trasparenza SICARI (PC) 6.0 2 V B L-OR/12


Gruppo di attiv. form. opzionali VII cfu Per. Val. Ambito ssd
17867 - LINGUISTICA ITALIANA E LABORATORIO AVANZATO Scheda di trasparenza SOTTILE (RU) 18.0 1 V
LABORATORIO AVANZATO DI LINGUISTICA ITALIANA SOTTILE (RU) 9.0 B L-FIL-LET/12
LINGUISTICA ITALIANA LIVELLO AVANZATO SOTTILE (RU) 9.0 B L-FIL-LET/12
17868 - LETTERATURA ITALIANA E LABORATORIO AVANZATO Scheda di trasparenza DI GIOVANNA (PA) 18.0 1 V
LETTERATURA ITALIANA LIVELLO AVANZATO DI GIOVANNA (PA) 9.0 B L-FIL-LET/10
LABORATORIO AVANZATO DI LETTERATURA ITALIANA DI GIOVANNA (PA) 9.0 B L-FIL-LET/10


Gruppo di attiv. form. opzionali VIII cfu Per. Val. Ambito ssd
16363 - LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA II LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza HOFFMANN (PA) 9.0 1 V B L-LIN/14
16364 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE II LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza LAVIERI (PA) 9.0 1 V B L-LIN/04
16365 - LINGUA E TRADUZIONE INGLESE II LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza SCIARRINO (PA) 9.0 1 V B L-LIN/12
16366 - LINGUA E TRADUZIONE NEOGRECA II LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza DI SALVO (PO) 9.0 1 V B L-LIN/20
16381 - LETTERATURA FRANCESE II LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza MADONIA (PA) 9.0 1 V B L-LIN/03
16383 - LETTERATURA SPAGNOLA II LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza POLIZZI (PA) 9.0 1 V B L-LIN/05
16384 - LETTERATURE ISPANO-AMERICANE II LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza MINARDI (PA) 9.0 1 V B L-LIN/06
16387 - LETTERATURA TEDESCA II LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza AUTERI (PO) 9.0 1 V B L-LIN/13
16389 - LETTERATURA INGLESE II LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza DI MAIO (PA) 9.0 1 V B L-LIN/10
16395 - LETTERATURA NEOGRECA II LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza DI SALVO (PO) 9.0 1 V B L-LIN/20
16396 - LETTERATURE ANGLO-AMERICANE II LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza CACIOPPO (RU) 9.0 1 V B L-LIN/11
16397 - LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA II LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza PRESTIGIACOMO (PA) 9.0 1 V B L-LIN/07


Gruppo di attiv. form. opzionali X cfu Per. Val. Ambito ssd
17919 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE CORSO AVANZATO 9.0 1 V B L-FIL-LET/14
17921 - LINGUISTICA GENERALE CORSO AVANZATO Scheda di trasparenza BRUCALE (PA) 9.0 1 V B L-LIN/01


Gruppo di attiv. form. opzionali III cfu Per. Val. Ambito ssd
17848 - LETTERATURA TEDESCA 1 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza AUTERI (PO) 6.0 1 V C L-LIN/13
17850 - LETTERATURE ISPANO-AMERICANE 1 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza MINARDI (PA) 6.0 1 V C L-LIN/06
17851 - LETTERATURA SPAGNOLA 1 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza CANCELLIERE (PQ) 6.0 1 V C L-LIN/05
17847 - LETTERATURA NEOGRECA 1 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza DI SALVO (PO) 6.0 2 V C L-LIN/20
17849 - LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 1 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza CACIOPPO (RU) 6.0 2 V C L-LIN/11
17852 - LETTERATURA INGLESE 1 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza CALBI (PO) 6.0 2 V C L-LIN/10
17853 - LETTERATURA FRANCESE 1 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza TONONI (RU) 6.0 2 V C L-LIN/03


Gruppo di attiv. form. opzionali IX cfu Per. Val. Ambito ssd
04562 - LINGUA E LETTERATURA ARABA Scheda di trasparenza 6.0 1 V C L-OR/12
16369 - LINGUA E TRADUZIONE INGLESE 2 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza SCIARRINO (PA) 6.0 1 V C L-LIN/12
16371 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 2 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza LAVIERI (PA) 6.0 1 V C L-LIN/04
16374 - LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 2 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza PRESTIGIACOMO (PA) 6.0 1 V C L-LIN/07
16376 - LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 2 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza HOFFMANN (PA) 6.0 1 V C L-LIN/14
16377 - LINGUA E TRADUZIONE NEOGRECA 2 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza DI SALVO (PO) 6.0 1 V C L-LIN/20
16379 - LETTERATURA SPAGNOLA 2 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza POLIZZI (PA) 6.0 1 V C L-LIN/05
16382 - LETTERATURA FRANCESE 2 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza MADONIA (PA) 6.0 1 V C L-LIN/03
16385 - LETTERATURE ISPANO-AMERICANE 2 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza MINARDI (PA) 6.0 1 V C L-LIN/06
16388 - LETTERATURA INGLESE 2 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza DI MAIO (PA) 6.0 1 V C L-LIN/10
16393 - LETTERATURA NEOGRECA 2 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza DI SALVO (PO) 6.0 1 V C L-LIN/20
16394 - LETTERATURA TEDESCA 2 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza AUTERI (PO) 6.0 1 V C L-LIN/13
16433 - LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 2 LIVELLO AVANZATO Scheda di trasparenza CACIOPPO (RU) 6.0 1 V C L-LIN/11


Legenda
Per. Periodo/Semestre
Val. Valutazione: V = Voto in 30/30, G = Giudizio
(*) Insegnamento tenuto in lingua inglese
Torna in cima