Offerta Formativa - Corsi di Studio

Corso di studi in FILOLOGIA MODERNA E ITALIANISTICA (Codice 2019)

«Torna a Ricerca per Corso
Dettaglio Corso di Studi Anno dell'offerta (coorte): 2016/2017
Scuola:
  • SCUOLA DELLE SCIENZE UMANE E DEL PATRIMONIO CULTURALE
Classe:
  • Filologia moderna (LM-14)

Totale Cfu:120

Obiettivi Formativi
Nascondi
Obiettivi specifici: Il Corso di Laurea Magistrale in Filologia moderna e Italianistica, di durata biennale, si propone di incrementare il patrimonio conoscitivo acquisito dagli studenti (per gran parte provenienti dal corso di Lettere) nel triennio precedente affinando e sviluppando le loro capacita' di esercizio critico. Suo obiettivo primario e' quello di fornire per ogni ambito disciplinare i piu' aggiornati strumenti di ricerca che consentano di affrontare la complessita' della realta' in cui viviamo. Tale obiettivo sara' conseguito da una parte approfondendo, in senso specialistico, i contenuti e le conoscenze gia' possedute e dall'altra perfezionando l'attitudine all'analisi e alla ricerca. Le competenze acquisite nel biennio potranno essere utilizzate nell'ambito della ricerca, dell'editoria, delle biblioteche, dei centri polifunzionali, dell'organizzazione e dell'attivita' culturale presso aziende ed enti pubblici e privati e nell'ambito delle attivita' creative utilizzate ai fini sociali e pubblicitari. In funzione di tale obiettivo il piano formativo prevede, nell'ambito delle Attivita' caratterizzanti, 54 CFU nei settori scientifico-disciplinari che sono ritenuti fondativi: L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-FIL-LET/09 Filologia romanza, L-FIL-LET/13 Filologia della letteratura italiana. Le modalita' con cui si impartiscono gli insegnamenti necessari al percorso formativo rispondono alle tipologie delle lezioni frontali e delle attivita' seminariali dove, con una intensa attivita' sia orale che scritta, si approfondiranno contenuti e metodologie in funzione di un pieno sviluppo critico e espositivo. Le modalita' di verifica degli insegnamenti sono affidate a prove sia orali che scritte. Le modalita' di verifica dell'attivita' formativa di laboratorio sono affidate a prove scritte e pratiche in itinere e finali. Le modalita' di verifica dell'attivita' di stages e tirocini sono affidate a una relazione finale sottoscritta dallo studente, dal delegato del Corso di Studi, e dal responsabile dell'Ente o istituzione e approvata dal Consiglio del Corso di Studio. L'obiettivo del Corso di laurea e' la formazione di un laureato magistrale in possesso di un titolo preferenziale all'interno di strutture di carriera differenziate nell'ambito dell'insegnamento di area umanistica e/o in grado di inserirsi in spazi professionali riguardanti l'editoria, la pubblicistica, la ricerca, l'organizzazione e la gestione di eventi culturali. Autonomia di giudizio: Il Corso di Laurea Magistrale tende ad ampliare e approfondire le conoscenze acquisite durante il primo ciclo di studi universitari (il triennio) ponendosi l'obiettivo di accrescere la capacita' e l'autonomia valutativa dello specializzando. Con questo intento lo guida alla conoscenza di questioni poco investigate e all'approfondimento di tematiche gia dibattute, osservandole da angolature diverse, col supporto di discipline anche lontane fra loro, ma utili all'acquisizione di un habitus problematico, che gli consenta di osservare criticamente la complessita' dei momenti e delle situazioni. Contribuiscono al raggiungimento di tali obiettivi i settori scientifico-disciplinari L-FIL-LET/10,11, 12, 13, 14, L-LIN/03, 05, 10, 13. Le capacita' di autonomia di giudizio vengono acquisite attraverso: - lezioni teoriche e metodologiche all'interno dei diversi corsi di insegnamento - conversazioni guidate e esercitazioni su temi interdisciplinari - partecipazione ad attivita' seminariali dedicate a innovativi oggetti di ricerca - stesura dell'elaborato finale Abilita' comunicative: Il laureato magistrale: - ha la capacita' di comunicare in modo appropriato, puntuale ed efficace in forma scritta e orale, adattando le sue abilita' ai diversi contesti e alle diverse situazioni comunicative, nelle attivita' redazionali, editoriali, pubblicitarie ed, eventualmente, nella scuola, dove potra' essere in grado di trasmettere in modo chiaro e persuasivo le proprie cognizioni, relazionandosi con gli allievi; - sa organizzare la sua comunicazione, sia orale che scritta, oltre che in italiano, in almeno un'altra lingua dell'Unione europea, ed e' in grado di usare mezzi informatici di base a fini di comunicazione e anche di ricerca. Le abilita' comunicative sono conseguite attraverso la pratica della scrittura e l'esercizio dell'esposizione orale nell'ambito delle attivita' seminariali. La verifica del conseguimento degli obiettivi sopra descritti si realizza attraverso la valutazione degli elaborati e delle prestazioni orali prodotte. Capacita' di apprendimento: Il laureato magistrale: - e' in grado, partendo dalle proprie competenze, di acquisire nuovi strumenti e metodi di studio e di analisi; - e' in grado di usare bibliografie specialistiche cartacee e on-line, banche dati informatiche e i software necessari per l'elaborazione dei dati raccolti e dei risultati; - e' in grado di produrre applicazioni originali nel campo della didattica, della politica culturale, delle istituzioni a salvaguardia e promozione dei beni culturali; Le capacita' di apprendimento vengono sviluppate attraverso: - la frequenza assidua di lezioni teoriche dei diversi corsi di insegnamento - la partecipazione a laboratori informatici - la partecipazione a progetti Erasmus-Socrates - le prove in itinere e l'elaborazione della dissertazione scritta presentata alla prova finale.
Sbocchi Occupazionali
Nascondi
Profilo: Linguisti, filologi e revisori di testi Funzioni: Esperto di lingustica italiana e filologia testuale Competenze: Il laureato in Filologia moderna e italianistica effettua ricerche e studi sullorigine, levoluzione e la struttura delle lingue, le relazioni fra lingue antiche dello stesso ceppo e lingue moderne, le grammatiche ed i vocaboli, applica le conoscenze in materia linguistica per la revisione critica di testi scritti da pubblicare, audiovisivi e multimediali. Sbocchi: - Istituti di ricerca - enti locali (comuni, province, regioni); - settori della promozione culturale; - centri di ricerca e parchi letterari; - aziende editoriali e librarie; - centri di stampa periodica (giornali, riviste) o preparazione di base per percorsi giornalistici; Profilo: Specialisti in risorse umane Funzioni: Dirigente o funzionario ufficio del personale Competenze: Organizzazione, gestione delle risorse umane. Selezione e reclutamento del personale necessario, definizione dei criteri e dei programmi di sviluppo delle carriere, Sbocchi: - enti locali (comuni, province, regioni); - settori della promozione culturale; - centri di ricerca e parchi letterari; - aziende editoriali e librarie; Profilo: Assistente archivista, assistente bibliotecario, assistente nella cura e conservazione dei musei Funzioni: Assistenza negli archivi nelle biiblioteche, nella cura e conservazione dei musei Competenze: Valutazione e garanzia della conservazione di archivi correnti per laccessibilita' e la fruizione pubblica. Organizzazione delle attivita' di promozione, mostre ed eventi. Classificazione e catalogazione di libri Sbocchi: Biblioteche pubbliche e private Archivi Fondazioni Musei Enti di formazione Profilo: Redattori di testi tecnici e per la pubblicita Funzioni: Assistenza nella redazione di testi tecnici e per la pubblicita Competenze: Scrittura di manuali, guide, appendici tecniche, fogli, testi informativi e libretti di istruzione per beni di consumo, macchine e attrezzature. Sbocchi: Enti pubblici e privati, Archivi storici Aziende private Profilo: Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze filologico-letterarie Funzioni: Ricerca in ambito filologico-letterario. Competenze: Collaborazione con i docenti universitari nella progettazione e nella realizzazione delle attivita' didattiche e curricolari; tutoraggio per le attivita' di studio degli studenti; progettazione e conduzione in ambito accademico di ricerche teoriche e sperimentali finalizzate ad ampliare e ad innovare la conoscenza scientifica. Sbocchi: Universita' enti di ricerca pubblici e privati
Caratteristiche della Prova Finale
Nascondi
La prova finale, alla quale sono assegnati 30 CFU, consiste nella stesura di un ampio elaborato in forma scritta, nel quale lo studente dimostri di sapere affrontare l'argomento prescelto con strumenti conoscitivi adeguati, oltre che con proprieta' di scrittura. La prova, che dimostra la preparazione complessiva raggiunta, comporta, quali elementi peculiari, autonomia e originalita' di procedimento e di risultati. Le modalita' di discussione e di valutazione in termini di votazione finale di tale elaborato sono stabilite nel Regolamento della prova finale modellato sul Regolamento di Ateneo


Piano di StudiNessun insegnamento propedeutico per questo Piano di Studio

Consulta la legenda

Insegnamenti primo anno
cfu Per. Val. Ambito ssd
03175 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA Scheda di trasparenza CASTIGLIONE (PA) 9.0 1 V C L-FIL-LET/13
03193 - FILOLOGIA ROMANZA Scheda di trasparenza CARAPEZZA (PA) 9.0 1 V B L-FIL-LET/09
04214 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE GARGANO (PC) 6.0 1 G F
15063 - LETTERATURA ITALIANA DI ETÀ MEDIEVALE UMANISTICO-RINASCIMENTALE Scheda di trasparenza DI LEGAMI (PA) 9.0 2 V B L-FIL-LET/10
Gruppo di attiv. form. opzionali 9.0 B
Gruppo di attiv. form. opzionali II 9.0 B


Insegnamenti secondo anno
cfu Per. Val. Ambito ssd
05917 - PROVA FINALE 24.0 1 G E
14184 - TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO 6.0 1 G F
14339 - ALTRE CONOS. UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO 3.0 1 G F
04444 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA Scheda di trasparenza PERRONE (PO) 9.0 2 V B L-FIL-LET/11
Gruppo di attiv. form. opzionali III 9.0 C
Gruppo di attiv. form. opzionali IV 9.0 B
Attiv. form. a scelta dello studente 9.0 D


Insegnamenti a scelta

Gruppo di attiv. form. opzionali II cfu Per. Val. Ambito ssd
04782 - LINGUISTICA TEORICA Scheda di trasparenza BARTOLOTTA (PA) 9.0 1 V B L-LIN/01
06915 - STORIA DELLA LINGUA LATINA Scheda di trasparenza AVERNA (PQ) 9.0 1 V B L-FIL-LET/04
02261 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE Scheda di trasparenza SANTANGELO (PQ) 9.0 2 V B L-FIL-LET/14
05499 - PALEOGRAFIA Scheda di trasparenza BARNA (PC) 9.0 2 V B M-STO/09


Gruppo di attiv. form. opzionali cfu Per. Val. Ambito ssd
06522 - SOCIOLINGUISTICA Scheda di trasparenza D'AGOSTINO (PO) 9.0 1 V B L-FIL-LET/12
06912 - STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Scheda di trasparenza AMENTA (PA) 9.0 2 V B L-FIL-LET/12
16324 - DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA Scheda di trasparenza AMENTA (PA) 9.0 2 V B L-FIL-LET/12


Gruppo di attiv. form. opzionali III cfu Per. Val. Ambito ssd
18543 - DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA Scheda di trasparenza CARTA (RU) 9.0 1 V C L-FIL-LET/10
08902 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA Scheda di trasparenza DI GIOVANNA (PA) 9.0 2 V C L-FIL-LET/10


Gruppo di attiv. form. opzionali IV cfu Per. Val. Ambito ssd
06715 - STORIA CONTEMPORANEA Scheda di trasparenza DI FIGLIA (PA) 9.0 1 V B M-STO/04
07068 - STORIA MEDIEVALE Scheda di trasparenza MINEO (PA) 9.0 1 V B M-STO/01
07079 - STORIA MODERNA Scheda di trasparenza D'AVENIA (RU) 9.0 2 V B M-STO/02


Legenda
Per. Periodo/Semestre
Val. Valutazione: V = Voto in 30/30, G = Giudizio
(*) Insegnamento tenuto in lingua inglese
Torna in cima